Anche per questa edizione della Notte Europea dei Musei la Danza è protagonista, insieme ai Musei, le Biblioteche ed i palazzi storici della città,. Il progetto, ideato e diretto da Monica Ratti e Vittoria Cappelli, per questa seconda edizione è a cura dell’Associazione Spellbound. Dopo il grande successo della passata edizione che ha visto una importante e coinvolta partecipazione di pubblico, i centri di formazione per la Danza del territorio tornano ad animare la città con grande professionalità e con il talento dei propri giovani allievi. Si torna a vivere insieme gli spazi che la città di Modena ci offre aperti fino a tarda notte per rinnovare quel sodalizio tra Comune, popolazione e artisti legati dal filo rosso della passione e della bellezza che nutre, arricchisce e riattiva il metabolismo della coscienza civica e il desiderio di partecipazione collettiva alla vita culturale e artistica della città.

Fabrizio Prolli durante la sua perfrmance presso la Galleria Estense. ph. Gianluca Galletti

Saranno sedici le scuole di Danza, partecipanti al progetto con oltre 300 giovani allievi, accompagnate da undici affermati professionisti di livello nazionale e internazionale, tra Compagnie di Danza e singoli performer che si esibiranno in undici spazi della città con spettacoli creati in larga parte appositamente per l’evento.

La Trottola conclude il Gala in Piazza Mazzini. ph. Gianluca Galletti

Le Scuole di Danza coinvolte sono: Ars Movendi Studio diretta da CSI Modena, Apad – Avviamento professionale alla Danza diretto da Alex Atzewi, Arabesque Ballet Studio diretta da Monica Civarello, Martina Miglioli e Maristella Tadolini, Centro Danza Happy Dance diretto da Francesco Palumbo e Marianna Punta, Equilibra diretta da Giuliana Pinelli e Marta Medici, Female Art Studio diretto da Silvana Previati,  Khorovodarte diretta da Licia Baraldi, Cristiana Cappi e Sonia Greco, LaCapriola diretta da Mira Giangregorio, Francesca Ronchetti e Martina Ronchetti, La Fenice diretta da Eva Capasso, Soc. Ginnastica La Trottola diretta da Patrizia Marlettini, Movimento Unico di Giulia Pugnaghi, Oasi Mediterranea diretta da Sandra Bussoli, Officina Danza Studio diretta da Simonetta Gramazio, Scuola d’Arte Talentho diretta da Eleonora Manicardi, Stars Academy diretta da Tarek Benouara e Debbie Inskip e Sted diretta da Sonia Serafini.

Due danzatrici di APAD-Avviamento Professionale alla Danza diretto da Alex Atzewi durante il concerto presso la Chiesa Madonna del Voto. ph. Gianluca Galletti

Tra gli artisti professionisti si esibiranno:

Fabrizio Prolli. Ballerino e coreografo televisivo, ha partecipato a numerosi programmi tv in Italia e in Albania, ha curato le coreografie per il video “Vediamoci stasera” del cantante Astol, di “Rimani” e “Brava Gente” di Virginio e di “ Ti amo non lo so dire “ di Noemi. E’ responsabile del Dipartimento Modern della più grande accademia italiana di Arte e Spettacolo, l’Art Village di Roma diretta dal Maestro Luciano Cannito. E’ co-coreografo con Luca Tommasini della trasmissione evento VIVA RAI2! diretta da Fiorello e coreografo per gli spettacoli della cantante Giorgia.

Tony B. Pluripremiato danzatore di tip tap, insegnante e coreografo, ha calcato le scene teatrali e televisive lavorando con artisti quali Mike Buongiorno, Pippo Baudo, Marco Columbro, Lorella Cuccarini, Franco Miseria, Mariangela Melato, Christian De Sica, Monica Scattini, Luca Tomassini etc. in trasmissioni quali Buona Domenica, Festivalbar, Domenica In, carramba che sorpresa, Fenomeni, Heineken Festival, Guarda che Musical, Amici. Ha lavorato in tournèe con artisti quali Ricky Martin, Natalia Estrada, Alexia, Irene Grandi etc. Divulga il suo stile, Tap Fusion, in Italia e nel mondo, dal Brasile al Giappone, dalla Spagna, alla Francia e alla Germania. E’ docente per le più importanti Accademie Italiane e si esibisce anche come artista di strada in tutta Italia.

Toni B. – Gala in Piazza Mazzini. ph. Gianluca Galletti

Francesco Sgrò, accompagnato dal musicista Pino Basile. Acrobata, giocoliere e performer pluripremiato che si dedica in particolare alla giocoleria, alle discipline aeree, all’ acrobatica al suolo e al verticalismo, lavorando con artisti di fama mondiale.

Francesco Sgrò – Gala in Piazza Mazzini. ph. Gianluca Galletti

Cristiano Mazzacane. Danzatore performer e coreografo di stile Urban, si dedica alla ricerca sperimentale con un messaggio molto personale che non segue canoni stilistici predeterminati ma predilige la contaminazione tra la tecnica della urban dance e gli stili waving e animation, con ispirazioni tratte dalla danza contemporanea.

Carlos Kamizele, ballerino professionista hip hop di origini congolesi riconosciuto a livello internazionale, dirige insieme a Cristiano Kris Buzzi una delle più importanti scuole di formazione Hip Hop in Italia, la KC Hip Hop School a Bologna. Scelto da cantanti come Liza Minnelli, Anastasia e Gigi D’Alessio per i loro tour internazionali, con partecipazioni a talent di successo quali Amici, Italia’s got Talent o Danza con me di Roberto Bolle. E’ stato uno dei protagonisti di Pechino Express 2016 in coppia con il collega Xu Ruichi. Carlos si esibirà accompagnato dagli artisti Luca Aprile e Simone De Giovanni.

Rita Pompili, splendida danzatrice reduce dai successi di Amici.

Rita Pompili – Gala in Piazza Mazzini. ph. Gianluca Galletti

Ayman Ali, danzatore e coreografo di gruppi folkloristici in Egitto, la passione per il Folklore lo ha portato a rendere la danza della Tannoura la sua più grande capacità artistica conducendolo in giro per il mondo: Festival di Dubai, Mosca, Malaga, Cartagine, Karditsa, Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Asiatici di Doha, Festival di Danze Folkloristiche Egiziane di Ismailia. 

Le Compagnie di Danza saranno:

Afric Racine di Bruno Bruxtar. Un gruppo di giovani africani che punta alla multiculturalità e all’integrazione sociale con l’intento di far conoscere la cultura africana tramite danze, coreografie, maschere, canti, poesie e racconti a ritmo di tamburi e strumenti a percussione che accompagnano canzoni e balli della cultura delle etnie dell’Africa occidentale.

Afric Racine – Piazza Mazzini. ph. Gianluca Galletti

Atzewi Dance Company, nata come New Dance Concept nel 1996 e trasformatasi nella attuale compagnia nel 2009, ha danzato per grandi enti italiani ed esteri con un vastissimo linguaggio corporeo che spazia dall’hip hop al moderno/contemporaneo al modern jazz, il tutto sostenuto da una buona tecnica classica. La sua danza si concentra sulla quotidianità e sull’essere umano nella sua complessità; la diversità e la semplicità di linguaggio consentono a qualunque spettatore di apprezzarne e capirne il messaggio. Tra gli artisti ospiti della Compagnia spiccano i nomi di etoile quali Giuseppe Picone, Beatrice Carbone, Sabrina Brazzo, Amilcar Moret Gonzales.

Atzewi Dance Company – Gala in Piazza Mazzini. ph. Gianluca Galletti

DAC|Danz’Art Company nuova compagnia di giovani talenti.

DAC – Gala in Piazza Mazzini. ph. Gianluca Galletti

EleinaD. di Vito Cassano. Compagnia di danzatori acrobati aerei fondata da Vito Cassano e Claudia Cavalli, che usa un linguaggio contemporaneo molto fisico con particolare attenzione al gesto espressivo abbinato alle tecniche aeree e a materiali ed attrezzi non convenzionali, che vanta produzione teatrali e videoclip di livello internazionale anche con grandi marchi come IBM, AlfaRomeo, Candy, Lexus, Calzedonia, con partecipazioni televisive su Rai e Sky a trasmissioni tra cui XFactor.

EleinaD. – Gala in Piazza Mazzini. ph. Gianluca Galletti

Venezia Balletto di Sabrina Massignani. Il lavoro della compagnia di danza contemporanea si fonda completamente sulla ricerca coreografica di Sabrina Massignani che vive la sperimentazione come un’esigenza, un bisogno naturale che muove il suo desiderio creativo; la fusione e la contaminazione tra i diversi stili sono un punto fermo nella sua visione della danza come un’arte omnicomprensiva e le sue coreografie propongono un lavoro di fusione tra il movimento e la tecnica.

Venezia Balletto presso la Galleria Estense. ph. Gianluca Galletti

Gli spazi museali in cui la Danza sarà protagonista sono:

AGO Modena Fabbriche Culturali, Palazzo dei Musei con la Galleria Estense, il Lapidario romano ed il Museo Civico, i due cortili dell’ex Ospedale Estense, il Chiostro della Biblioteca Delfini, la Fondazione Collegio San Carlo con la meravigliosa Sala Cardinali, il Palazzo del Principe Foresto, la Chiesa della Madonna del Voto e, in ultimo ma non meno importante, Piazza Mazzini, la location che inizierà e chiuderà l’evento MUSEinDANZA con il gran Gala finale dalle h.23.

Equilibra presso il Cortile Est ex Ospedale Estense. ph. Gianluca Galletti

Tersicore – Khorovodarte presso il Collegio San Carlo. ph. Gianluca Galletti

.LaCapriola presso la Galleria Estense. ph. Gianluca Galletti

Scuola d’Arte Talentho presso il Museo Civico. ph. Gianluca Galletti

Officina Danza Studio presso AGO Modena Fabbriche Culturali.

Arabesque presso Palazzo del Principe Foresto. ph. Claudio Nannetti

Sted presso il Lapidario Romano del Museo Civico. ph. Stefano Selmi

Movimento Unico presso il Palazzo del Principe Foresto. ph. Pino Simonini

Stars Academy presso Cortile ovest ex Ospedale Estense. ph. Gianluca Galletti

etc. etc. etc. e…

…per finire con i saluti: alla prossima edizione!

Condividi: